SEGUICI SU  facebook icontwitter icongoogle icontel icon 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.

Continuando a navigare su questo sito, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
  • Cantina Massarella
Previous Next

"Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva, si gusta, si sorseggia e......Se ne parla!" Edoardo VII

degustare


Così disse il Re d'Inghilterra, già nel 1500, con piena ragione! Infatti la degustazione è il mezzo che ci consente di percepire i colori, gli aromi ed il gusto del vino e quindi comprendere ciò che abbiamo nel bicchiere.
Tre sono le fasi della degustazione: esame visivo, esame olfattivo e quello gustativo.

Il vino si beve prima di tutto con gli occhi, in questo modo apprezziamo il suo colore con tutte le sfumature collegate all'età del vino, inoltre, ci permette di iniziare a valutare la sua struttura da come si muove nel bicchiere: la maggior intensità degli archetti indica una maggiore struttura del vino.

Si passa poi all'esame olfattivo, apprezzando tutti i suoi profumi (fruttato, floreale, speziato ecc.) e non solo......, perchè è possibile percepire anche i difetti. Oltre agli aromi percepiti, si valuta anche la loro intensità e persistenza. Come per l'esame visivo, le note olfattive sono legate sia alla tipologia di vino,  e sia alla sua età e tipologia di affinamento. In un vino giovane è possibile ritrovare sentori di frutta e fiori freschi, mentre in un vino più invecchiato la frutta diventa matura, le note floreali ricordano quelle dei fiori secchi e compaiono i sentori di spezie ed i così detti aromi terziari.

E finalmente il vino arriva alle nostre papille gustative, che ci consentiranno di aprezzare al meglio ciò che il nostro naso a già percepito, arricchendo queste sensazioni con quelle di freschezza, rotondità, calore, dolcezza, tannicità, morbidezzza ecc.


Buona degustazione a tutti!!!!

Decimo Anniversario

L'Enoteca Massarella festeggia i suoi primi 10 anni di attività!! Siamo nati nel 2004 proponendo ai...

Sale dal mondo

Nella nostra Enoteca è possibile trovare una vasta selezione di sali da cucina ricchi di minerali ...

Non solo vino

Accanto ai vini in enoteca potete trovare numerose prelibatezze gastronomiche tra cui: sott'olico...

Punto Affezione FIVI

L'Enoteca Massarella è diventato un PUNTO D'AFFEZIONE FIVI cioè, è un eserciz...

Componi il tuo cesto

Le confezioni regalo sono solitamente associate al Natale, ma questo non è del tutto vero. &E...

logo enoteca footer2
Via Garibaldi 18
86100 CAMPOBASSO
Tel 0874.48.21.96
Mobil 393.8360562
tel icon